Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > ACI Frosinone incontra il ministro Locatelli

ACI Frosinone incontra il ministro Locatelli

27.09.2023

Emozioni a fior di pelle lungo tutto l’incontro di martedì scorso ad Alatri, con l’ospite d’eccezione, il ministro per la disabilità Locatelli. Proprio la consigliera comunale con delega alla materia, Denise Zena, ha voluto fortemente questo appuntamento, già rimandato mesi addietro perché coincise con l’uccisione di Thoma Bricca.

Al convegno, oltre al Sindaco della cittadina ernica, Maurizio Cianfrocca, sono intervenuti il vice Prefetto di Frosinone, Giovanni Luigi Bombagi, l’onl.e Maria Veronica Rossi (Europarlamentare), Maurizio Federico, presidente dell’Automobile Club Frosinone, Cristina Frioni (Distretto Socio Assistenziale A), Sara Pietrobono per la cooperativa Stile Libero e Gianni Ricciotti per l’associazione Insieme Alatri odv. Ad arricchire il pomeriggio le testimonianze portate dal mondo Aci e, in particolare, dalla Scuola di Guida Sicura ad esso affiliata (Safetydriveschool):

Edward Von Freymann, (Fondazione Gaia Von Freymann) costretto sulla sedia a rotelle da un incidente in moto ha raccontato sia l’esperienza personale, sia la perdita di una figlia per investimento stradale;

Carmine Consalvi, Istruttore Nazionale CONI di Calisthenics, ha raccontato di come ha superato le difficoltà legate alla sua disabilità (causa incidente in moto anch’egli) e ha fatto delle dimostrazioni della disciplina coinvolgendo anche il Ministro che si è resa disponibile.

Prima di passare la parola al Ministro, sono intervenuti la Preside IIS Pertini di Alatri, Annamaria Greco e Giuseppe Sarra, coordinatore dei docenti che si occupano dei ragazzi con disabilità. Presenti anche le altre associazioni del territorio come i centri diurni di Anffas di Subiaco e la cooperativa Comunità servizio di solidarietà sociale di Alatri ed altre che hanno presentato le proprie attività e i propri ragazzi, così come ha fatto l’associazione Insieme Alatri parlando del progetto della Cittadella sociale.

Ha moderato l’incontro il consigliere comunale Alessandro Giuseppe Pizzuti sotto l’occhio attento dell’ideatrice dell’evento, la collega Denise Zena affiancata dal collega Mattia Santucci e dell’Assessore al ramo Umberto Santoro.

A conclusione il Ministro si è intrattenuta molto con genitori, ragazzi con disabilità, associazioni e istituzioni ed ha conosciuto le attività della Fisaps (federazione italiana sportiva automobilismo patenti speciali con una vettura adattata e l’istruttore arrivati appositamente da fuori regione grazie ad Aci (che era presente oltre al Presidente anche con il direttore Celestina Arduini e il responsabile sicurezza stradale Andrea Tagliaferri) e alla Asd Scuola Guida Sicura di Tonino Di Cosimo e Angelo Carlo Veneziano. A corollario erano presenti tutti i rappresentanti dei Comandi delle Forze dell’Ordine, dalla Polizia di Stato, ai Carabinieri alla Guardia di Finanza.