Home > Chi siamo
Chi siamo
Benvenuti nel sito dell’Automobile Club Frosinone
L’Automobile Club Frosinone nasce alla fine del 1926, come Ente Federato insieme agli altri Automobile Club provinciali, dell’Automobile Club d’Italia (ACI), riconosciuto quale Ente morale con regio decreto del 14 novembre 1926. E’ un Ente pubblico non economico a base associativa ed attualmente conta , ad oggi, più di 10.500 Soci. La sua struttura su base provinciale oltre alla sede in Via Firenze a Frosinone, si articola in 28 tra Delegazioni e Acipoint.
L’Automobile Club Frosinone è amministrato dal Consiglio Direttivo eletto dai Soci e composto da: Presidente e 4 Consiglieri.
Il Consiglio direttivo si avvale della consulenza di esperti nei vari settori, grazie alle Commissioni consultive per ciascuna materia.
Nel settore sportivo questa azione di supporto e consulenza è attuata attraverso la Commissione Sportiva Provinciale, affiancata nell’organizzazione delle varie iniziative dal Fiduciario Provinciale Aci Sport e dalla Commissione Ufficiali di Gara.
I servizi che svolge l’Automobile Club Frosinone per i soci e per gli automobilisti varia dalle forme di assistenza in caso di guasto o incidente dell’auto al pagamento delle tasse automobilistiche, all’organizzazione di viaggi, ai servizi assicurativi.
L’Automobile Club Frosinone è, inoltre, referente sul territorio in tema di mobilità e sicurezza stradale e coopera con le istituzioni locali e le associazioni di volontariato al fine di sensibilizzare la comunità sui temi della salvaguardia della vita e dell’educazione stradale. In questo campo l’ACFrosinone si è posto, negli ultimi anni, come interlocutore privilegiato a cui gli altri enti si riferiscono per l’organizzazione di manifestazioni, convegni e iniziative sul tema della mobilità e della sicurezza stradale.
Per il quadriennio 2022- 2026 sono attualmente in carica:
Presidente Maurizio Federico
Vice Presidente Pier Luigi Lepore
Consiglieri:
- Vincenzo Bucciarelli
- Massimo Chiappini
- Antonio Sapio
L’organo di controllo dell’Automobile Club Frosinone è composto da numero 3 Revisori dei Conti.
- Dott. Roberto Romagna (Presidente)
- Dott. Angelo Pizzutelli
- Dott. Dario Bonomo (ministeriale)
Lo Staff
Presidente Avv. Maurizio Federico
già Presidente provinciale del CSI
nato il 01/03/1963 a Veroli (FR) e residente in Frosinone.
Direttore Avv. Celestina Arduini
Dr. Andrea Tagliaferri (Resp. Ufficio Comunicazione- URP-Sicurezza Stradale)
Delegazione di sede via Firenze, 55/57 :
Sig.ra Gianna Paniccia (uff. Bolli, Pratiche auto, Soci, Sportivo)
Sig.ra Valentina Dessì (Uff. Ragioneria, Personale, Bilancio)