Vai direttamente ai contenuti

Home > Sport automobilistico

Sport automobilistico

L’ACI esercita su delega della F.I.A. (Fédération Internationale de l’Automobile), il potere sportivo automobilistico in Italia, attraverso AciSport (ex C.S.A.I.) ed è federata al CONI. Aci ha il compito di assistere ed associare gli eventi sportivi automobilistici, promuovere ed organizzare le attività sportive - anche ai fini della formulazione dei regolamenti, interviene nella produzione di normative tecnico - sportive, nel reclutamento degli Ufficiali di gara per il controllo delle manifestazioni, si occupa inoltre, dell’approvazione dei percorsi di gara e dell’omologazione del materiale tecnico da impiegare nelle gare automobilistiche. Acisport è delegata altresì a rappresentare presso gli Organismi Sportivi internazionali lo sport automobilistico italiano, compresa la FIA per quanto concerne il potere sportivo. Assicura, inoltre, la formazione e l’avviamento dei giovani piloti all’attività agonistica attraverso la Scuola Federale di Pilotaggio presso l’Autodromo di Vallelunga a Roma.

I licenziati AciSport della provincia di Frosinone sono circa 600.

Presso l’Automobile Club Frosinone è costituita la Commisione Sportiva provinciale di cui è presidente Roberto Mingarelli.

I corsi per il rilascio della prima licenza Conduttori Aci Sport si tengono periodicamente, presso la sede dell’Automobile Club Frosinone in via Firenze 55 a cura di Guido Pizzicarola.

Per informazioni più aggiornate contattare il Fiduciario Sportivo Roberto Sardelli o il responsabile dell’attività formativa Guido Pizzicarola quest’ultimo ai recapiti 3356824704 e 3490656078 o all’ufficio sportivo dell’A.C. Frosinone (0775839081).

 

Reclutamento Ufficiali di Gara e Commissari di percorso, aggiornamento febbraio 2024:

Nel file allegato sono descritte le nuove regole per il reclutamento di Ufficiali di Gara e Commissari di percorso sia come professionisti che come volontari. 

L’AC Frosinone pubblicherà sul proprio Albo Pretorio ( sezione Pubblicità Legale del sito) di volta in volta le richieste che perverranno da parte degli organizzatori e sarà cura del singolo ufficiale candidarsi inviando una mail agli indirizzi indicati nell’avviso.

Per qualsiasi informazione o chiarimento contattare l’ufficio sportivo allo 0775839081 o il presidente della Coimmissione sportiva Sig. Roberto Mingarelli al 3386636433.